Conoscersi è Amarsi

 

La conoscenza di come funzioniamo è la base di partenza per ogni percorso conoscitivo.
Per poter cambiare punto di vista rispetto a noi stessi e alla Vita è necessario infatti conoscere taluni meccanismi e funzioni con cui siamo costituiti e con cui siamo identificati e abituati a “pensarci”.
Ma di quali funzioni si parla? Di quelle che forniscono un quadro chiaro ed esaustivo sulle tendenze e le inclinazioni personali, sulle leggi della Vita e dell’Universo, sulla loro origine e sul ruolo che l’Essere Umano riveste in questi ambiti.
Gli ostacoli a questa conoscenza sono sintetizzati e strutturati in larga parte negli schemi subcoscienti e incoscienti, tendenze e tratti caratteristici della personalità per lo più ignoti all’uomo non più in contatto con la propria Verità interiore.

Conoscersi è sinonimo di essere, di essere più liberi di adottare un approccio alla Vita giusto e vero per noi, di scegliere le relazioni necessarie alla nostra emancipazione, propensi e aperti all’esperienza della Vita sempre foriera di rinnovati spazi di interesse e di crescita.
Questa non è conoscenza celebrale, ma è la diretta esperienza di se stessi e della propria identità, è la chiave che apre all’intuito del Cuore quale centro onnicomprensivo e amorevole nell’uomo.

Conoscere davvero è sperimentare la propria Verità interiore, intima e profonda, ed è questa la sola Via che conduce alla vera Vita.
Si conosce solo ciò che si ama, si ama solo ciò che si conosce, per cui il Nosce te Ipsum dei saggi è semplicemente il sapiente invito ad amarsi.

 

‘Io sono la via e la verità e la vita’ (Giovanni 14:6)

 

*

H. H. 


Foto in apertura di Bruna Bonino

 

Precedente Brezze... Successivo Realtà Onnipervadente

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.