Il Coraggio di Superarsi

Il nostro Lavoro non mira all’uscita dal mondo o al raggiungimento di una meta lontana, come viene concepito il Paradiso o il Nirvana, ma punta al cambiamento dell’esistenza in maniera non incidentale ma consapevole, in modo da riportare nella quotidianità quegli stati dell’essere agognati da tanti aspiranti spirituali e religiosi inclini alle alte vette dello spirito con l’inevitabile fuga dal mondo.
Spesso la distorsione umana ha ricercato la fine della sofferenza nella liberazione dalla vita, quando invece per stare bene al mondo è necessario realizzare la luce divina presente proprio nella vita, in quel vivere quotidiano che scandisce l’inesorabile battito dei cicli e dunque del tempo.

La nostra Opera vede nella liberazione individuale, attraverso una strutturata individualizzazione, una prima tappa necessaria per accedere ad uno stato di cosxienza superiore, che deve essere per gradi organizzato, stabilizzato e reso attivo; potremmo dire incarnato e sperimentato per identità.

Nell’ascesa verso la Luce il nostro Lavoro, la conoscenza di sé stessi, ripercorre gli stessi sentieri usati dall’Insegnamento della Tradizione, ma considera la liberazione individuale il primo passo per accedere alla discesa dell’energia Divina nella materia che diviene la vera conquista spirituale.
Il Divino, prima solo un’idea amorfa, che si fa presente gradualmente nella vita quotidiana, permeando e trasfigurando sempre più la materia bruta e grezza della personalità ordinaria a propria immagine e somiglianza. Questo è il nostro unico Scopo e la vera conquista del nostro Lavoro: una perfetta unione integrale con il Divino.

In questo modo l’unione integrale con il Divino non ripercorre solamente vecchi cammini ma diventa esso stesso un’avventura della Cosxienza rivolta al Maestro interiore che dimora in ogni uomo, e dunque allo Spirito Trascendente.


Continua…

*

 

Precedente Costruire il Futuro Successivo Il Coraggio di Superarsi (2ª parte)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.