Insegnamento e comprensione

Molti seguaci di Percorso Iniziatico sono legati al loro Insegnamento, ai concetti metafisici, alle pratiche rituali, all’elaborazione della Dottrina; curano meticolosamente di essere attenti agli atti che devono compiere, alle parole e alle idee che devono esprimere, e così via.

Ma viene un giorno – se sono arrivati veramente a maturità – in cui costoro devono abbandonare tutta la terminologia dottrinaria e cercare di capire, per via diretta, la Verità che l’idea stessa di “verità” incorpora. Quando si passa dal concetto alla sperimentazione, le formule non servono più, e se non si è pronti a eliminare questi sostegni, la mente vi si aggrappa disperatamente, procrastinando quell’indispensabile abbandono che deve verificarsi quando si vuole praticamente, e non teoricamente, valicare l’abisso della conoscenza, il Daath cabalistico, superamento necessario in cui “comprendere” è sinonimo di “realizzare”, e realizzare è semplicemente “Essere”.

Hermes

Citazione tratta dal capitolo «Ascesi e Surrender», nel volume «La Sacra Realtà – Atto III: Un Tuffo dal Profondo – La Fonte Inesauribile» (Sei Altrove Edizioni) – estratto gratuito del libro a questo link


Precedente Il più grande Servizio Successivo Sintesi Divina

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.