La Causa e l’Effetto

Ogni causa produce un effetto, ogni azione genera un risultato: questa non è una legge di punizione, bensì di provata giustizia. È chiamata anche legge di “azione e conseguenza” o “causa ed effetto” perché si tratta di una legge di armonia universale che serve a bilanciare ogni squilibrio. Le azioni umane ad esempio sono le cause, le cose che ci accadono sono gli effetti per cui il “caso non esiste”. Ogni causa ha il suo effetto e tutti gli organismi del creato sono soggetti a questa legge: dall’atomo, all’uomo, al cosmo. Tutto è interdipendente da tutto, tutto è interconnesso, anche la più piccola azione ha la sua parte e la sua controparte, vale a dire l’effetto. La difficoltà di molti esseri umani è di non riuscire a collegare i fatti della propria vita con le azioni del passato, trovando sempre un capro espiatorio, una giustificazione mentale alle proprie disavventure, negli altri o nel karma, con il risultato di sentirsi delle ignare vittime del caso o del destino. La comprensione e l’accettazione della Legge di causa-effetto aiuta a farci sentire sempre più responsabili verso noi stessi e verso gli altri; ci rende cosxienti che ogni azione è condizionata da quella che la precede, ed è responsabile dei nostri pensieri, dei sentimenti, delle emozioni e dei corrispondenti atti.

“Non giudicate per paura di essere giudicati; perché con il giudizio con cui giudicate sarete giudicati, e con la misura con cui misurate sarete misurati”.

(Mt, 7: 1-2)

Il rapporto causa-effetto è connesso al processo evolutivo dell’uomo, ed il principio di azione-reazione è soltanto una delle forme con cui si presenta. In alcuni esempi troviamo il contraccolpo nel lancio di una pietra oppure nello sparare con un’arma da fuoco, contrasto è detto in musica e nella danza e così via. Anche il senso del tempo sembra soggetto alla legge di causa-effetto. Ancora oggi, mentre gli occultisti e gli Iniziati si occupano delle cause che originano gli effetti, gli scienziati moderni si limitano ad osservare ancora i soli effetti fenomenici senza conoscerne però le reali cause…

Hermes

Tratto da La Sacra Realtà – Vol. II: L’Avvento dell’Uomo N-Uovo, Sei Altrove Edizioni, pag. 105-106
–> acquistalo subito sul nostro sito con l’imperdibile sconto del 30%: clicca qui

Precedente Temperanza Successivo Essere vigili

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.