L’Essenza della Vita

Poiché l’essenza stessa della vita è movimento, e quindi cambiamento, ognuno può, grazie a questo, giustificare uno stato mentale o un blocco emotivo, e realisticamente avere fiducia, indipendentemente da quanto disperata possa apparire per adesso una determinata situazione.
Le persone in profonda depressione e disperazione possono essere vittime di un errore, perché negano l’essenza stessa della vita. E quelli che disperano di se stessi perché sentono di essere impotenti, falliti, poveri, stupidi, inaccettabili, distruttivi e negativi, si trovano anch’essi in errore, perché percepiscono e vivono la vita come qualcosa di fisso, come se ciò che è oggi è come fu ieri e dovrà essere così per sempre.
Questo è l’errore della morte.

Tale modo di pensare ignora e nega il flusso immanente della vera Vita.
Dato che voi siete vivi, questa fluidità vi appartiene. La sola cosa che può impedirvi di essere fluidi, e dunque di passare ad uno stato di rinnovata e più alta Consapevolezza, verso l’essenza stessa della vita, è il vostro stesso recinto, l’ignorare questa evidente Verità: non accettare il vostro “momentaneo” stato di cosxienza. Questo stato di cosxienza rimane bloccato nella convinzione che la vita, e i tratti della vostra personalità, siano statici e non cambieranno mai.
Il vostro stato di cosxienza rimane ancorato a questa convinzione, un’oscura prigione, fintanto che non avete cognizione che possano esisterne altri.

Aprirsi all’ignoto è oggi un bisogno vitale più che mai necessario. A questo punto, aprirsi all’imprevisto e all’inaspettato è solo questione di buon senso.
L’Essenza della Vita nutre colui che si apre alla Vita.

Hermes

 

 

 

 

Precedente La Fonte della Vita Successivo L'autostima

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.