Oltre la paura

*

La paura è uno dei più grossi ostacoli per sperimentare l’Essenza della Vita.
Una mente intrappolata dalla paura vive nella confusione, nella sfiducia, nel conflitto, nell’inganno e perciò è insicura, petulante, ipocrita, cinica.

Vivendo in modo superficiale, educati alla competizione e alla scarsità da una società corrotta e culturalmente instupidita, siamo sovraccarichi di paure, e la paura è una condizione che deforma, distorce e intorpidisce i nostri giorni, i nostri sogni, le nostre intere vite.

Abbiamo sempre paura di qualche cosa: non esiste la paura in forma astratta, essa ha sempre una causa, è sempre in rapporto a qualcuno o a qualcosa.
Conosciamo le nostre paure? Paura di perdere il lavoro, il partner, gli affetti, di non avere cibo o denaro a sufficienza, paura di ciò che gli altri pensano di noi, paura di non riuscire ad avere successo, di essere ridicolizzati, disprezzati, paura delle malattie, paura di perdere le persone che ci sono care, paura di perdere la fede; e la lista prosegue all’infinito.

Che cosa facciamo nei confronti di queste paure? Come conviviamo con le nostre allucinazioni? In genere le fuggiamo, ma fuggire dalla paura significa farla crescere. Può sembrare un paradosso, ma una delle principali paure è che abbiamo paura di affrontare le nostre paure.

Conduciamo un certo tipo di vita, pensiamo secondo un esclusivo modello determinato in linea generale dagli standard sociali, religiosi e culturali. Seguiamo una certa fede che ci predispone a particolari credenze, precetti e dogmi, e al di là delle nostre cieche convinzioni, non vogliamo che questi status vengano scossi perché, consci o meno, sono profondamente radicati in noi. In fondo in essi ci siamo costituiti come individui e abbiamo imparato a ripetere che sono il nostro carattere, i nostri valori, la nostra unicità, la nostra vita.
Ognuno vuole essere “ragionevolmente” sicuro di sè e padroneggiare lo stato di cose a cui va incontro, preferendo il conosciuto e rifiutando l’ignoto.

Vivere senza paura, semplicemente, significa essere oltre gli schemi del mondo ordinario.

 

*

Hermes

 


Fonte immagine d’apertura (copyleft): pxfuel.com

 

Precedente La Legge dell'Amore Successivo Danzo nel Fuoco

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.