Progresso

Ciò che normalmente si chiama “progresso” è una vitale compensazione ai fini della “conservazione” dell’io, come corpo e come psiche.
Questo supposto progresso offusca la “sensibilità” alla sintesi, all’unità, alla spiritualità trascendente. L’intelligenza acquisitiva e conservatrice che spacciamo per progresso, dettata dal senso dell’io, non fa progredire minimamente la cosxienza dell’uomo ordinario, “decaduto” nell’ignorante spira della “generazione”.
Il cosiddetto progresso contemporaneo non è altro che un fenomeno rivolto esclusivamente ad una marcata limitazione della consapevolezza. Il progresso di un individuo, l’emancipazione sostanziale, si determina nella misura in cui egli è capace di inserirsi nel contesto dell’Armonia universale, di riconoscersi elemento attivo o anello della catena cosmica della vita, di scoprirsi fratello tra fratelli, e non solo nell’ambito della modalità vitale umana ma principalmente con la Verità Divina.

Hermes

Fonte: La Sacra Realtà, Atto III: Un Tuffo dal Profondo – La Fonte Inesauribile (Sei Altrove Edizioni), di prossima pubblicazione

Precedente L'Educazione dell'Umanità Successivo Un nuovo Paradigma

Un commento su “Progresso

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.