Sintesi Divina

L’Uomo può e deve crescere in conoscenza e consapevolezza, imparare il funzionamento della sua complessa natura, apprendere i dinamismi del mondo, i suoi Poteri e le Forze che lo muovono, al fine di fondersi con la Cosxienza Originale, per essere sintesi ultima e prima della Verità.
È la Realtà Originaria, Principiale, Superna e Onnicomprensiva che permette il fiorire della Verità delle cose nella loro Essenza, nella loro totalità, nelle parti singole e nelle loro molteplici qualificazioni. La Realtà concilia il particolare e l’universale, il fenomeno e il noumeno, lo spesso e il sottile, Dio e l’Uomo.

È naturale che tempi dissimili, civiltà diverse, il succedersi stesso delle ere, abbiamo contribuito ad elaborare, ciascuno a modo proprio, una certa visione, una particolare concezione, una diversa costruzione.
È compito dell’Uomo, adesso, attraverso la sua Intelligenza, ricercare e produrre quella sintesi capace di dare voce ad ogni singola interpretazione, poiché tutti i sistemi sondati e sperimentati sin qui concordano su un’unica costante: noi siamo pura Cosxienza infinita.

Hermes

Tratto da «Un Tuffo dal Profondo – La Fonte Inesauribile» («La Sacra Realtà – Atto III»), di cui è disponibile anche un estratto gratuito qui: link


Precedente Insegnamento e comprensione Successivo Maschere e realtà

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.