Umanizzarsi

*

A vari livelli d’esperienza, la conoscenza è potere; ma il potere che viene usato senza sosta dagli ego separativi e rigidi di individui avidi, ambiziosi e aggressivi, il cui desiderio di sentirsi potenti e magistrali porta inevitabilmente alla tragedia, per quanto lunga possa essere la rottura finale, risulta sempre essere causa di discriminazione e totalitarismo.

È vero che è fondamentalmente malsano legiferare contro la ricerca illimitata della conoscenza, e istituzionalizzare chi dovrebbe avere il diritto di decidere dove fissare i limiti dell’evoluzione dell’uomo. Tuttavia, il sapere non può essere separato dal conoscente e dal conoscere e dunque dalla sua capacità di utilizzarlo in modo costruttivo per il bene di sé e dell’insieme.
Ci inganniamo gravemente se pensiamo che una ricerca illimitata e irresponsabile della conoscenza, sotto i suoi molteplici aspetti, non causi seri problemi; basta osservare le vicende del mondo attuale per comprenderne gli effetti nefasti.

Questo problema può essere risolto solo quando ci rendiamo conto che fa parte di una questione molto più ampia, che non si limita solo all’amore per il dominio delle masse. La questione si riferisce al rapporto tra l’individuo e la comunità, tra l’uomo e la Terra intera, tra la Terra e il Cosmo; riguarda la funzione dell’uomo nell’universo e il posto che l’uomo attuale occupa nell’evoluzione della vita, della mente e degli stati di cosxienza che forse trascendono ciò che chiamiamo vita e mente.

Le tragiche possibilità di distruzione totale che l’umanità si trova ora ad affrontare sono il risultato diretto del modo in cui affrontiamo questa questione fondamentale, di come definiamo noi stessi e l’umanità e del vasto processo che chiamiamo esistenza.

 

“L’intelletto, staccato dalla coscienza, può essere una maledizione piuttosto che una cosa utile.”

Pitagora

 

*

Hevon

 

Precedente Togliersi la maschera Successivo Allinearsi alla Realtà

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.