Un nuovo Paradigma

Forse sentiamo che ci sfugge la vera ragione della nostra nascita, del nostro vivere in questo mondo, del nostro essere, scivolando via.
Forse tutti i modi che abbiamo usato per cercare di dare un senso all’esistenza ci sono venuti a noia: l’accumulo di apprendimento, l’apparire, le esperienze alternative, la conoscenza e le ricchezze, le ricerche religiose, le distrazioni compulsive, le droghe, e quant’altro.
Oppure stiamo attraversando una crisi in cui sentiamo di non poter più controllare la situazione con le modalità abituali, non più.
Forse temiamo semplicemente la morte, abbiamo paura di perdere ciò che in fondo crediamo di non possedere: l’amore per la vita.

Tutti questi accadimenti sono opportunità da non sprecare, poiché ci parlano di Essenza, vengono dalla Vita stessa, che ci chiama a guardare perché sa che, quando la vediamo davvero, non possiamo che ammirarla, onorarla, divinizzarla, esserla.

L’uomo che arriva dinnanzi a tale dilemma, consapevole o meno, si affaccia su un abisso ignoto: è obbligato a chiedersi se le modalità esistenziali sin qui adottate possano davvero condurlo al di là della coltre umbratile che lo separa dall’armonia naturale dell’Essenza, del Principio stesso della Vita sulla Terra.
Egli è costretto a trasformare la propria vita, ad elevare la propria Cosxienza, e per farlo necessita di un nuovo paradigma , di un rinnovato modello per Essere.

Un modello esistenziale che offra soluzione a questo quesito deve essere in linea col naturale flusso dell’esistenza; deve essere commensurato ai Principi spirituali che ordinano la magnificenza del Creato. Deve saper rivelare una soluzione operativa che armonizzi, contenga e trascenda l’attuale struttura culturale, basata sul cieco intellettualismo materialista rivolto al potere e all’accumulo, che produce una netta separazione tra la realtà oggettiva dell’esistenza e quella soggettiva, ingannevole e menzognera dettata dall’ignoranza in cui versa l’uomo contemporaneo.

Hermes

Fonte: Un Tuffo dal Profondo – La Fonte Inesauribile (La Sacra Realtà, Atto III) di prossima pubblicazione

Precedente Progresso Successivo La vera Virtù

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.