Sii i tuoi Perché

*

L’uomo contemporaneo è facilmente impressionabile da fenomeni insoliti, forse perché è così cieco da lasciare ben poco spazio alla conoscenza di se stesso e dell’intero mondo circostante. Nel corso della sua vita ordinaria, egli ha nel migliore dei casi una conoscenza solo superficiale del suo apparato sensoriale psicofisico, e nessuna dei suoi funzionamenti interiori e del suo potenziale evolutivo.

Prima di diventare validi viaggiatori nel labirinto della vita reale, dobbiamo imparare che quando non sappiamo rispondere ad una domanda, se ci concentriamo su di essa e sul suo intimo perché, sarà essa stessa a suggerirci la risposta, come una domanda sempre fa; a patto di non rifugiarci in un mondo tutto nostro, dove a domande immaginarie, che nulla hanno a che vedere con la realtà, forniamo risposte preconcette, dettate dalla nostra sovrastruttura personale. Il come e il cosa servono per aprirci a domande foriere di senso, espresse dai perché dell’Essere e dell’Esistere.

Per superare se stessi bisogna prendere contatto con ciò che in noi è autentico, vero e bello, oltre le credenze convenzionali a cui soggettivamente si è sottomessi. Realizzare la Verità dell’Essere è l’unica possibilità che libera l’uomo dalla sovrapposizione egoica, sia essa personale o sociale.

La vera Libertà risiede dunque nell’essere e manifestare il nucleo Divino che anima e colora la Vita in noi e oltre noi.

*

Hermes

 

 

Precedente Và verso il Sé Successivo L'Essere Consapevoli

2 commenti su “Sii i tuoi Perché

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.