Bene o Male?

*

L’Essenza è la forza vitale che anima il nostro corpo fisico. Secondo l’Insegnamento, questa forza è più che vita-energia, poiché contiene i semi delle tendenze e dei talenti che ci rendono unici.
Una persona è attratta dalla natura, mentre un’altra eccelle nelle lingue, e una terza è particolarmente sensibile alle persone. Queste, e molte altre di queste differenze innate, sono tratti caratteristici dell’Essenza.

In ogni essere umano dimorano una cosxienza innata e un’ignoranza innata: la prima contiene e determina, attraverso i tratti caratteristici, le potenzialità da sviluppare; la seconda crea le condizioni necessarie, attraverso difficoltà ed ostacoli, per sviluppare dette potenzialità.

Da questo assunto, si comprende che nell’uomo non albergano il bene e il male moralmente intesi, ma coesistono due forze indispensabili alla sua evoluzione spirituale. Dare il giusto senso alle cose pacifica l’animo offrendo quel necessario stato di quiete da cui affrontare la madre di tutte le sfide: essere consapevoli “figli di Dio”.
Dio è Amore; in questa realtà sperimentata da uno specifico stato di cosxienza, il Male semplicemente è il trono del Bene.

*

Hermes

 

Precedente Tre in Uno Successivo Và verso il Sé

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.