Tre in Uno

*

L’essere umano è fatto di tre parti distinte, ognuna con un corpo a sé stante. Ognuno di noi ha un corpo fisico, un’essenza che anima quel corpo e una personalità.

Quando nasciamo, questi tre corpi indipendenti si uniscono e rimangono insieme per tutta la durata della nostra vita; si separano al momento della nostra morte. Anche se costretto a coabitare con gli altri, ognuno rimane comunque distinto, con i propri impulsi, bisogni e desideri. Ognuno è sensibile a stimoli diversi ed è soggetto a vincoli diversi.

Finché navighiamo nella vita senza capire che la psicologia umana è psicologia di gruppo, affrontiamo sempre i bisogni di un corpo a spese degli altri due. In questo modo ci troviamo come un contadino con semi fecondi ma terreno arido, incapace di fare frutti.

Per capire chi siamo, dobbiamo comprendere le caratteristiche del nostro corpo fisico, dell’Essenza vitale e della personalità. La consapevolezza, unita alla comprensione, che questi tre corpi altro non sono che i veicoli esteriori del nostro nucleo Divino, motiva ogni uomo o donna a coltivare e realizzare il proprio Scopo spirituale, la vera Realtà dell’Essere.

 

*

Hermes

 


Fonte immagine: link

 

Precedente La mente fisica: la funzione istintiva e motoria (2ª parte) Successivo Bene o Male?

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.