Il Filo d’Oro

*

La via di compimento dell’Essere Umano è metafisica.
La realizzazione di sé è al di sopra di tutto ciò che è proprio all’uomo ordinario, non è un mito come sono indotte a credere le folle, e non è poesia: è una possibilità Reale, una Scienza effettiva, conosciuta a fondo dalla Tradizione teurgica e magica da oriente a occidente, le cui radici si confondono con la storia stessa di ogni dottrina e religione di ogni epoca e luogo.

Di questa Tradizione perenne, esiste di fatto una scienza precisa, rigorosa, metodica, che a guisa di un filo d’oro si trasmette da fiamma a fiamma, da iniziato a discepolo, e in rari casi per reminiscenza, in una catena ininterrotta non accessibile al profano.

Colui che si identifica col suo Scopo interiore, ha bevuto i fluidi vivi dello Spirito, e questi hanno risvegliato in lui una Fame che non può essere più placata dalle sole apparenze.

 

“La conoscenza universale può essere rivelata solo ai nostri fratelli che hanno affrontato le nostre stesse prove. La verità va dosata a misura dell’intelletto, dissimulata ai deboli, che renderebbe pazzi, nascosta ai malvagi, che solo potrebbero afferrarne qualche frammento di cui farebbero arma letale. Racchiudila nel tuo cuore, e che essa parli attraverso le tue opere.”

Ermete Trismegisto

 

*

Hermes

 


In apertura: opera di Christoffer Relander

 

Precedente L'Arte del Fare Successivo Deriva dell’Anima

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.