Il Gioco Cosmico dell’Uomo

L’azione Divina è come il gioco del bambino; non nasce mai da un interesse egoistico particolare, non è rivolta ad acquisire, a gratificare qualche istanza subconscia, non mira a scopi di espansione di sé a scapito di altri, non toglie e non mette, offre. Questo tipo di azione è innocente, è un’azione senza azione, è uno stato di essere senza desideri, un’azione semplice, limpida; è il vivere per il vivere, senza alcuna pretesa e sovrapposizione. L’azione quando conforme al Principio è spontanea, non implica alcuno sforzo, alcuna tensione, alcun conflitto. In sintesi, questa modalità d’Essere può essere definita “il gioco cosmico dell’uomo„ … il gioco innocente dell’esistenza, suadente, simile al sorriso di un infante.

Per legge di Polarità, l’azione del gioco divino è contrapposta all’azione astuta e predeterminata dell’individuo ordinario, interessato ad acquisire potere, affetto e sicurezza poiché incompiuto, scisso dal proprio senso di manchevolezza. In tale stato cosxienziale, infatti, ogni azione individuale sarà sempre motivata da un interesse egoistico, rivolta a scopi di gratificazione e di appagamento sensoriale, all’espansione dell’io e alla sua affermazione, caratterizzata dal senso melodrammatico che ne contraddistingue le ordinarie vicende quotidiane.

Hermes

Tratto da La Sacra Realtà – Atto III: Un Tuffo dal Profondo – La Sorgente Inesauribile, di prossima pubblicazione (per info, scrivere a [email protected])

Precedente La Via della Rosa Successivo Sublimazione

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.