Provare per Credere

*

La focalizzazione quotidiana su ciò che è essenziale nella propria vita orienta i pensieri, i sentimenti e le azioni verso un fine utile e predefinito, uno scopo, evitando così inutili sprechi di energia, indispensabile per lo studio di sé e la sperimentazione pratica di quanto si è appreso.
Essere attivamente partecipi, e ancor più responsabili, delle proprie “creazioni”, è lo scopo da rinnovare ogni santo giorno per risvegliarsi alla vera realtà della Vita.

Possiamo affermare: “Voglio” stabilire cosa pensare e quando pensarlo; decidere se arrabbiarmi o essere calmo, se subire la paura o avere coraggio; senza giudicare, osservare i movimenti che contraddistinguono il sentire, le emozioni e i pensieri, prendendo atto di ciò che è, di ciò che siamo, momento dopo momento.

Lo sforzo è restare focalizzati, vigili, per non subire reazioni meccaniche, emozioni compulsive e pensieri ossessivi che ci deviano dal nostro vero Scopo: la sfida quotidiana è esserci.

Questa pratica è performante, aiuta a risvegliare la vera Volontà sopita in ognuno, e con essa, la propria capacità di autodeterminazione. Provare per credere.

*

Hermes

ispirato da alcuni passi del volume Realtà in Movimento

 

 

Precedente Lo Scopo del Lavoro Successivo I Vivi e i Morti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.