Lavoro e Insegnamento

Il Lavoro, più che all’obbedienza cieca e alla sottomissione, chiama alla necessità di un Insegnamento.
In ogni umana esperienza esiste una speciale forma d’insegnamento in cui ogni vita può rivelare l’eterna bellezza dell’Essenza.
Il Lavoro è esistito in molte forme e in molte epoche, secondo le necessità di ciascuna etnia e cultura, fondamentalmente perché costituisce il ponte che attraverso l’evoluzione umana conduce alla vera esistenza. Che piaccia o meno, che si approvi o disapprovi, questa rimane la verità.
Il nostro compito non è tanto di accettare o rifiutare una simile affermazione provandone la verità o la falsità ma è di tentare, con pragmatica sincerità, di vederne la validità e allinearci al viaggio verso la vera vita.
Senza un insegnamento di “altro tipo” la persona ordinaria non ha alcuna possibilità di conoscersi e dunque non può emanciparsi e resta dunque soltanto un essere umano in potenza.

Per migliaia di anni si è insistito sul fatto che per chi intraprende una via Iniziatica, in una delle sue innumerevoli forme e nomi, il Lavoro deve diventare la cosa più importante della vita, altrimenti non ha alcuna utilità e non vale neppure la pena di iniziarlo.
Il Lavoro, è utile ricordarlo, è una seria minaccia per l’immagine ideale di se stessi e della falsa vita, in quanto è atto concreto verso la vera esistenza, essendo vivo collegamento con l’Essenza e la reale natura della vita.
Questo insegnamento non chiede di seguire qualcuno o qualcosa, non si serve di dogmi o imposizioni, bensì offre di realizzare l’esistenza della propria Essenza come veri esseri umani. Tutte le modalità rivolte al Lavoro sono valide a patto che le altre questioni diventino secondarie o irrilevanti. Non importa se quello che serve e viene proposto piace o non piace, se spaventa oppure lascia tranquilli, se si approva o non si è d’accordo: queste sono tutte banalità se comparate alla Realizzazione della vera vita e della vera umanità.

Essere Essenza significa esistere: la persona che non vive secondo l’Essenza non esiste affatto poiché spreca la sua vita catturata dalle forze dell’ignoranza.
Il Lavoro è l’Essenza all’opera; è il principio generatore dell’Insegnamento per essere strumenti cosxienti dell’Opera divina.
In questo momento, crediamo che molti intuiscano questa semplice Verità.

 

La Compagnia d’Altrove

 

 

Precedente Il momento della Cosxienza Successivo Aspirare al Divino

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.