Una nuova alba


Siamo all’alba di una nuova Civiltà e ci troviamo nel momento di trapasso fra una cultura edificata sulle divisioni e le differenze ed una che dovrà unificarle. Un mondo nuovo sta sorgendo sotto i nostri occhi, per abitudine ancora socchiusi e disattenti, chiedendoci modi nuovi, e tuttavia antichi, per coltivare quello spazio interiore delle cosxienze, il solo che può davvero edificare in armonia con la Vita.

Il primo passo da compiere è quello di imparare a vedere la Realtà per ciò che è, senza lasciarsi troppo condizionare dagli eventi esterni, cercando la Bellezza, la Verità e il Bene che l’Umanità sta costruendo, quindi prendendo posizione tra le schiere di coloro che lavorano per il bene comune ed il futuro dell’Umanità.
Non dobbiamo temere la nostra imperfezione, perché in questa c’è mutamento, impermanenza, sviluppo ed evoluzione, e da essa si propaga quella tensione della Cosxienza che conduce alla pienezza: è lo sguardo rivolto all’Innamorato Celeste, in sé compiuto e perfetto, che ci sospinge via via verso un mondo nuovo, ove le Leggi superiori siano riflesse nel modo migliore su questa terra a guida dell’Umanità.
Nel momento in cui ci si assume la responsabilità del cammino verso la meta individuale, la Visione che si apre alla cosxienza sveglia mostra che tale meta può essere condivisa e costruita assieme ad altri uomini e donne che, chiamati all’azione, impiegano “mani e piedi”, “volontà e cuore”, per costruire il mondo Nuovo, sorretti da un retto pensare e da un retto agire.
Tutte queste energie-forze richiedono ai Costruttori del Futuro capacità di discriminazione, di adattamento intelligente, di visione e di una chiara e determinata assunzione di responsabilità. Questo infatti è un momento di transizione e riorientamento, che si rivela propedeutico al raggiungimento della meta del singolo individuo e dell’intera umanità.

Hermes

Fonte: La Sacra Realtà, Atto III: Un Tuffo dal Profondo – La Fonte Inesauribile, Sei Altrove Edizioni (di prossima pubblicazione)

Precedente La vera Virtù Successivo Imitazione

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.