I nostri tre centri

Il cambiamento del proprio stato di Cosxienza sviluppa di fatto un’azione sul Corpo.
I nostri tre centri – mentale, emozionale e fisico – lavorano simultaneamente, sono interdipendenti, interconnessi: cioè un certo tipo di pensiero è inevitabilmente legato ad un particolare tipo di emozione (o stato d’animo o umore), e ad un certo movimento (o postura).
Quindi un certo tipo di emozione fa scattare dei movimenti o determinati pensieri, così un certo tipo di movimento (o posizione del corpo) fa sorgere emozioni determinate, stati d’animo particolari. I movimenti e le pose controllano la forma del pensiero e la forma del sentimento, così come il tipo di movimento e le pose sono legati a determinate forme pensiero, emotive e sentimentali.
Tutte le posture fisiche, intellettuali ed emozionali sono collegate tra loro, dipendono le une dalle altre. L’automatismo dei pensieri e dei sentimenti corrisponde esattamente all’automatismo dei movimenti del corpo.
Ognuno di questi automatismi non può essere cambiato senza cambiare gli altri. Per questo si rivela un’utile pratica l’osservazione delle posture e la correzione degli automatismi.

Hermes

Tratto da Sintesi e Frammenti di Pensiero Vivente – Vol. I: Metallurgia Metafisica, pag. 123-124 – per info o acquisto del libro scontato del 15%: clicca qui (per info sulle nostre pubblicazioni: clicca qui)

Precedente Le emozioni negative Successivo In principio era il Verbo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.