La Via dell’Essere

*

La vita dell’uomo ordinario obbedisce alla legge del circolo ed è soggetta alle influenze meccaniche della natura. La via per lo sviluppo dell’Essere è contro natura, non può essere accidentale e meccanica, per cui si oppone alla vita ordinaria, ai suoi limiti e alle sue soggezioni.
L’evoluzione consapevole dell’uomo pone le basi su altri principi, ed è soggetta ad altre leggi. Questo è il segreto del suo potere e del suo significato. Nondimeno, senza l’aiuto di una via o di un’influenza di ordine superiore, non è possibile alcun’evoluzione o reale cambiamento.

La Via dell’Essere è una via di comprensione, è l’amore per la Verità ed è il centro magnetico che attrae segretamente l’individuo aperto e disponibile verso la propria verità interiore. Questa via è più rivolta verso l’interno che verso l’esterno, e richiede una mente aperta capace di discernimento, cioè la capacità di distinguere al proprio interno ciò che è meccanico, falso e abitudinario da ciò che è vero e cosxiente.

Coraggio e sincerità verso se stessi sono attributi necessari perché producono l’effettivo risveglio di un’altra intelligenza. La conoscenza che ne deriva è dettata sempre dall’esperienza individuale, ed è sempre proporzionale alla sincerità profusa e alla comprensione acquisita.
La paura e l’ignoranza creano i falsi “dei” (idee) che dimorano nella mente dell’uomo come tiranni.
L’audacia e la sincerità d’animo trascendono i falsi dei e creano Re e Regine.

 

La Compagnia d’Altrove

*

 

Precedente L'azione della Grazia Successivo Oltre l'impermanenza

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.