Lottare per Crescere

Un aspetto del Lavoro su di sé di cui spesso non si comprende il reale valore è la “lotta” con l’idea che abbiamo di noi stessi.

In genere, le persone che si preparano a Lavorare su di sé cercano qualcuno che eviti loro questa lotta, che renda loro le cose più comode e facili.
Questo tipo di aiuto però – basta osservarsi con sincerità – produce quelli che possiamo definire “i mai cresciuti”: “eterni adolescenti” che, in uno stato di ignorante amnesia, credono di essere già adulti e consapevoli.

Se volete essere dei mai cresciuti, nulla ve lo impedisce: è sufficiente trovare qualcuno che vi eviti la lotta preoccupandosi per voi, accudendovi, sostenendovi, condividendo la vostra amnesia, rendendovi tutto più semplice. Naturalmente tutto ha un prezzo, e in questo caso il prezzo da pagare è la libertà di sperimentare davvero se stessi sia nelle possibilità sia nelle difficoltà che la vita ci impone per crescere ed evolvere.

Hermes

* * *

Tratto da «L’Avvento dell’Uomo N-Uovo» («La Sacra Realtà, Atto II»), Sei Altrove Edizioni – per l’anteprima del libro clicca qui

 

 

 

 

Precedente Radici Successivo Correnti d'Armonia

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.